Personaggi

Il tuo personaggio

Che idea del cazzo. Un cocktail di droghe, track e adrenalina. Questa è stata decisamente una delle mie migliori combo... ora devo solo capire dove sono finito. Perché i miei impianti non funzionano? Com'è che si attivavano? Aspetta... ##1nfo0rm4t10n l0st##

I personaggi di Defragged Memories sono costrutti digitali, assimilabili a coaguli di memorie.

Sono delle forme di vita virtuali che esistono e possono agire in virtù dei ricordi che hanno assorbito dentro di sé. In realtà, sono le memorie possedute in ogni momento a determinare un personaggio di Defragged - in quanto esso è la somma di quest'ultime. I ricordi potranno venire rimossi, aggiunti, scambiati - ed in ognuno di questi passaggi, anche i personaggi cambieranno di conseguenza.

Esempio: Se il tuo personaggio assorbe una memoria di rabbia ed orgoglio, inizierà a comportarsi in modo più aggressivo. Se la perde, si comporterà in modo più docile.

Ogni personaggio di Defragged Memories è costruito attorno ad una singola memoria fondante, un ricordo basilare che lo contraddistingue e a cui si aggrappa con forza. Un personaggio potrebbe arrivare a scegliere di rimuovere da sé qualunque memoria, ma mai quella fondante: perdere quella significherebbe letteralmente perdere sé stessi.

Vecchie conoscenze

Ciao. Sì, sono io, Case. E’ tutto così strano… Figurati, non ci capisco niente nemmeno io. Per queste cose ti consiglierei di chiedere ad un Runner, ma uno di quelli bravi. Io non ne conosco, mi spiace. Ma non ti preoccupare. Fidati di coloro che ti stanno intorno. Col mio gruppo ne abbiamo viste parecchie, e ne siamo sempre usciti. Siamo quelli che sono sopravvissuti ad una fottuta atomica. E ce ne caveremo fuori anche questa volta. Insieme, come una squadra unita.

Chi ha partecipato a CYBERPUNK LARP potrà scegliere come memoria fondante il ricordo più potente che ha vissuto durante l’evento con il suo personaggio, esplicitando le emozioni principali che lo caratterizzano. Di questo singolo episodio avrà completa conoscenza e chiarezza (a differenza di quanto delineato nella pagina Ambientazione).

Se i giocatori lo desiderano, in alternativa, potranno scegliere come memoria fondante un ricordo che il loro personaggio ha scartato. In questo modo potranno giocare un lato nascosto o speculare del loro personaggio, seguendo un “what-if” narrativo che ne modifichi l'interpretazione.

Esempio: A CYBERPUNK LARP, Luca ha giocato un personaggio di tipo Boss, Jack. Durante l'evento, questo personaggio ha deciso che per tenere in riga la gang avrebbe dovuto scartare le sue ambizioni artistiche, rimuovendo dalla sua mente tutti i ricordi relativi. Durante Defragged Memories, Luca giocherà proprio i ricordi scartati di Jack, interpretando il suo lato artistico e scegliendo, questa volta, un ruolo da Celeb.

Facce nuove

E tu chi cazzo saresti? Porca puttana, una volta conoscevo davvero tutti. Ratz. La metà di Chiba station che contava faceva affidamento su di lui e l'altra inutile metà, pure. Aspetta. Chi cazzo è Ratz?

Chi non ha partecipato a CYBERPUNK LARP avrà accesso ad una meccanica dedicata per la costruzione del proprio alter ego cyberpunk, che porterà le facce nuove al cuore dell'esperienza di Defragged.

Nello specifico, il ruolo di gioco che verrà offerto ai nuovi giocatori sarà sia centrale nel larp, che complementare a quello delle vecchie conoscenze. Così come lo sono lo 0 e l’1, l’aperto ed il chiuso, l’on e l’off.

Costruzione del personaggio

Viola. Mi piaceva tanto il viola. No. A Riviera piaceva. Kaboom. Tutto ha fatto Kaboom. Ah.. che mal di testa. Mi sa che questa volta l’ha fatta grossa.

In Defragges Memories la costruzione del personaggio avviene in modo condiviso fra autori e giocatori, in un'ottica co-creativa. Fra qualche settimana invieremo a tutti i partecipanti un Google Form, con il quale ci potrete indicare:

  • il nome del personaggio;
  • la classe del personaggio (l'elenco completo delle classi è visionabile qui);
  • la memoria fondante, la relativa emozione principale e, eventualmente, il motivo per cui è stata scartata;
  • quattro memorie aggiuntive;
  • le trame di gioco che volete seguire (elenco completo: coming soon!);
Importante: Chi ha giocato a CYBERPUNK LARP può scegliere di mantenere il nome ed il ruolo del proprio personaggio precedente, così come di cambiarlo liberamente.