Poteri, abilità e comandi.

Intro

Non è che non ricordo un cazzo, ma tutto il contrario: ho troppi pensieri per la testa. Talmente tanti che sembrano anche pensieri non miei.

Ogni ruolo permette l'accesso ad una lista specifica di comandi. Questi sono la rappresentazione delle abilità di un personaggio. All'interno della narrazione, si tratta della capacità di accedere alla potenza di calcolo della simulazione virtuale, con lo scopo di far avvenire un cambiamento.

Vuoi rinfrescarti la memoria su quali sono i ruoli? No problema, Choomba, siamo a disposizione!

Scopri i ruoli

E' sempre tutto in gioco!

I poteri sono del tutto diegetici - il che vuol dire che sono perfettamente palesi e visibili all'interno del gioco. Se un potere prevede di muovere le mani in un certo modo, o di aggiungere un braccialetto ad un altro giocatore - questi elementi sono reali e visibili nella finzione di gioco! In particolare, l'effetto del potere è sempre palese per chiunque senta la parola chiave "OVERRIDE", anche se non si tratta di bersagli dell’impianto in questione.

Rendi chiaro a chi lo stai lanciando!

Quando viene utilizzato un potere, se è previsto un bersaglio specifico, bisogna attirare in modo chiaro e palese la sua attenzione, chiamandolo per nome, o alla peggio con un deciso: "Ehi, tu, ascoltami!".

Distinzione

Devo aver dormito un secolo e forse mi sono bruciato quel poco di cervello che mi rimane. Tutto quello che ho fatto negli ultimi giorni è così fottutamente confuso. Anche i volti e le voci di quei quattro stronzi con cui sto di solito...

I poteri si distinguono in tre tipologie.

Base

Si tratta di un potere che è disponibile fin dall'inizio del gioco per tutti i personaggi con quel Ruolo, e non può venire rimosso.

Passivo

Si tratta di un potere passivo, che diventa disponibile ad un personaggio quando decide di installarlo dentro di sè. Per farlo, deve farsi operare da un Tek nell'apposita zona di gioco, ed aggiungere il prop fisico al suo costume in modo visibile. Sono comulabili: un personaggio se ne può far installare più di uno.

Attivo

Si tratta di poteri che un personaggio può decidere di utilizzare in ogni momento. Sono consumabili: una volta che il potere è stato utilizzato, il prop fisico va consegnato allo staff più vicino. Attenzione: è conosciuto pubblicamente solo un potere tra quelli disponibili. I personaggi con ruolo Tek ne avranno una conoscenza più grande.

Corp

Chi è al vertice decide mentre tutti gli altri - volenti o nolenti - eseguono. E non ci sono altre opzioni disponibili sul tavolo.

Base

Memory Bank: Ottieni una memoria per ogni nuovo Impiegato aggiunto. Perdi una memoria per ogni Impiegato rimosso.

Passivo

Servant Protocol: Ottieni due braccialetti gialli. Se convinci un personaggio ad indossarlo, esso diventa un tuo Impiegato. Non puoi darlo ad un personaggio che abbia già un braccialetto giallo o azzurro.

Attivo

Buffer: Puoi dichiare a ogni tuo Impiegato "[OVERRIDE] Ottieni X livelli di Resistenza temporanei". La somma totale dei singoli valori X non può superare il numero di Impiegati a tua disposizione.

RUNNER

Quando si impara a correre nella Rete come è possibile accontentarsi di un'unica versione della realtà?

Base

Memory Dive: Puoi eseguire una Run per cercare di estrarre memorie, poteri o informazioni.

Passivo

Bash: Hai a disposizione +30 secondi per completare la Run.

Attivo

Sys_Crash: Puoi dichiare ad un bersaglio "[OVERRIDE] Sei paralizzato per un minuto."

FIXER

Niente è impossibile per un Fixer: esiste sempre una soluzione. Tutto sta in quanto si è disposti a pagare e i limiti che intendi oltrepassare, ovviamente.

Base

Caching: Puoi recuperare una memoria dal bar di Ratz. Ricarica: un'ora.

Passivo

Buffer_Overflow: Dimezzi il tempo di utilizzo del potere base.

Attivo

Mem_Scramble: Puoi dichiarare ad un altro personaggio "[OVERRIDE] Dammi quella memoria X. Scegli liberamente una mia memoria e prendila."

HOUND

L'accesso alle tue informazioni è un potere ben più efficace di una pistola puntata alla tua tempia. E fidati, non vorresti mai sapere quanto è vera questa affermazione.

Base

Binary Search: Dopo che un altro personaggio ha risposto in modo secco (Si/No od equivalenti) ad una tua domanda precisa, puoi dichiarare [OVERRIDE] Dimmi se hai risposto sinceramente. Ricarica: un'ora.

Passivo

Buffer_Overflow: Dimezzi il tempo di utilizzo del potere base.

Attivo

Verify: Puoi dichiarare ad un altro personaggio "[OVERRIDE] Dimmi le emozioni principali delle memorie in tuo possesso."

RONIN

Una mente implacabile in un corpo ottimizzato oltre ogni più estremo limite dell'efficienza funzionale. Ecco cosa è un Ronin.

Base

Select_smart: Puoi utilizzare le armi Smart, le armi da mischia lunghe, e le granate.

Passivo

Set_buffer: Ottieni +2 livelli Resistenza.

Attivo

Glitch: Nel prossimo combattimento, ricevi unicamente i colpi di armi Smart, e armi da mischia lunghe.

MEDIA

Una storia non è mai stata così importante quanto la sua capacità di diventare virale. Raccontarla meglio è una gara spietata.

Base

File Spread: Puoi mandare una news. Ricarica: 2 ore.

Passivo

Buffer_Overflow: Dimezzi il tempo di utilizzo del potere base.

Attivo

Core_Query: Puoi dichiarare ad un altro personaggio "[OVERRIDE] Dimmi quale memoria è la più importante per te, e raccontami perchè."

TEK

Come puoi dire che la vita di oggi sia ancora basata sull'elemento del carbonio quando la maggior parte di noi è oramai sintetica?

Base

Batch: Simulando una operazione, puoi curare un altro personaggio, dichiarando "[OVERRIDE] Recuperi 1 livello di Resistenza" ogni minuto.

Passivo

Buffer_Overflow: Dimezzi il tempo di utilizzo del potere base.

Attivo

Memory Slice: Puoi estrarre una memoria da un personaggio consenziente, od in stato Sconfitto.

BOSS

Puoi amare, odiare, combattere, temere o seguire il tuo Boss. L'unica cosa che non potrai mai fare sarà ignorarlo.

Base

Gang Boosters: Ottieni tre poteri attivi (casuali) per ogni nuovo Booster aggiunto. Perdi una memoria per ogni Booster rimosso.

Passivo

Backup Plan: Ottieni tre braccialetti azzurri. Se convinci un personaggio ad indossarlo, esso diventa un tuo Booster. Non puoi darlo ad un personaggio che abbia già un braccialetto giallo o azzurro.

Attivo

Blksize: Puoi dichiare a ogni tuo Booster "[OVERRIDE] Recuperi X livelli di Resistenza". La somma totale dei singoli valori X non può superare il numero di Boosters a tua disposizione.

CELEB

Quando anche il proprio ricordo continua ad infiammare i cuori sotto il velo delle fredde luci artificiali, ecco la vera fama. Poco conta sopravvivere a quel momento.

Base

Virtual Machine: Ottieni un livello Resistenza temporaneo ogni Fan aggiunto. Perdi una memoria per ogni Fan rimosso.

Passivo

Proxy: Ottieni quattro braccialetti rosa. Se convinci un personaggio ad indossarlo, esso diventa un tuo Fan. Non puoi darlo ad un personaggio che abbia già un braccialetto rosa.

Attivo

Event_trigger: Puoi dichiare ad un altro personaggio "[OVERRIDE] Se possiedi una memoria con emozione X, la provi alla massima potenza nella prossima scena"