Non è che non ricordo un cazzo, ma tutto il contrario: ho troppi pensieri per la testa. Talmente tanti che sembrano anche pensieri non miei.
Ogni ruolo permette l'accesso ad una lista specifica di comandi. Questi sono la rappresentazione delle abilità di un personaggio. All'interno della narrazione, si tratta della capacità di accedere alla potenza di calcolo della simulazione virtuale, con lo scopo di far avvenire un cambiamento.
Vuoi rinfrescarti la memoria su quali sono i ruoli? No problema, Choomba, siamo a disposizione!
Scopri i ruoliI poteri sono del tutto diegetici - il che vuol dire che sono perfettamente palesi e visibili all'interno del gioco. Se un potere prevede di muovere le mani in un certo modo, o di aggiungere un braccialetto ad un altro giocatore - questi elementi sono reali e visibili nella finzione di gioco! In particolare, l'effetto del potere è sempre palese per chiunque senta la parola chiave "OVERRIDE", anche se non si tratta di bersagli dell’impianto in questione.
Quando viene utilizzato un potere, se è previsto un bersaglio specifico, bisogna attirare in modo chiaro e palese la sua attenzione, chiamandolo per nome, o alla peggio con un deciso: "Ehi, tu, ascoltami!".
Devo aver dormito un secolo e forse mi sono bruciato quel poco di cervello che mi rimane. Tutto quello che ho fatto negli ultimi giorni è così fottutamente confuso. Anche i volti e le voci di quei quattro stronzi con cui sto di solito...
I poteri si distinguono in tre tipologie.
Si tratta di un potere che è disponibile fin dall'inizio del gioco per tutti i personaggi con quel Ruolo, e non può venire rimosso.
Si tratta di un potere passivo, che diventa disponibile ad un personaggio quando decide di installarlo dentro di sè. Per farlo, deve farsi operare da un Tek nell'apposita zona di gioco, ed aggiungere il prop fisico al suo costume in modo visibile. Sono comulabili: un personaggio se ne può far installare più di uno.
Si tratta di poteri che un personaggio può decidere di utilizzare in ogni momento. Sono consumabili: una volta che il potere è stato utilizzato, il prop fisico va consegnato allo staff più vicino. Attenzione: è conosciuto pubblicamente solo un potere tra quelli disponibili. I personaggi con ruolo Tek ne avranno una conoscenza più grande.
Chi è al vertice decide mentre tutti gli altri - volenti o nolenti - eseguono. E non ci sono altre opzioni disponibili sul tavolo.
Memory Bank: Ottieni una memoria per ogni nuovo Impiegato aggiunto. Perdi una memoria per ogni Impiegato rimosso.
Servant Protocol: Ottieni due braccialetti gialli. Se convinci un personaggio ad indossarlo, esso diventa un tuo Impiegato. Non puoi darlo ad un personaggio che abbia già un braccialetto giallo o azzurro.
Buffer: Puoi dichiare a ogni tuo Impiegato "[OVERRIDE] Ottieni X livelli di Resistenza temporanei". La somma totale dei singoli valori X non può superare il numero di Impiegati a tua disposizione.
Quando si impara a correre nella Rete come è possibile accontentarsi di un'unica versione della realtà?
Memory Dive: Puoi eseguire una Run per cercare di estrarre memorie, poteri o informazioni.
Bash: Hai a disposizione +30 secondi per completare la Run.
Sys_Crash: Puoi dichiare ad un bersaglio "[OVERRIDE] Sei paralizzato per un minuto."
Niente è impossibile per un Fixer: esiste sempre una soluzione. Tutto sta in quanto si è disposti a pagare e i limiti che intendi oltrepassare, ovviamente.
Caching: Puoi recuperare una memoria dal bar di Ratz. Ricarica: un'ora.
Buffer_Overflow: Dimezzi il tempo di utilizzo del potere base.
Mem_Scramble: Puoi dichiarare ad un altro personaggio "[OVERRIDE] Dammi quella memoria X. Scegli liberamente una mia memoria e prendila."
L'accesso alle tue informazioni è un potere ben più efficace di una pistola puntata alla tua tempia. E fidati, non vorresti mai sapere quanto è vera questa affermazione.
Binary Search: Dopo che un altro personaggio ha risposto in modo secco (Si/No od equivalenti) ad una tua domanda precisa, puoi dichiarare [OVERRIDE] Dimmi se hai risposto sinceramente. Ricarica: un'ora.
Buffer_Overflow: Dimezzi il tempo di utilizzo del potere base.
Verify: Puoi dichiarare ad un altro personaggio "[OVERRIDE] Dimmi le emozioni principali delle memorie in tuo possesso."
Una mente implacabile in un corpo ottimizzato oltre ogni più estremo limite dell'efficienza funzionale. Ecco cosa è un Ronin.
Select_smart: Puoi utilizzare le armi Smart, le armi da mischia lunghe, e le granate.
Set_buffer: Ottieni +2 livelli Resistenza.
Glitch: Nel prossimo combattimento, ricevi unicamente i colpi di armi Smart, e armi da mischia lunghe.
Una storia non è mai stata così importante quanto la sua capacità di diventare virale. Raccontarla meglio è una gara spietata.
File Spread: Puoi mandare una news. Ricarica: 2 ore.
Buffer_Overflow: Dimezzi il tempo di utilizzo del potere base.
Core_Query: Puoi dichiarare ad un altro personaggio "[OVERRIDE] Dimmi quale memoria è la più importante per te, e raccontami perchè."
Come puoi dire che la vita di oggi sia ancora basata sull'elemento del carbonio quando la maggior parte di noi è oramai sintetica?
Batch: Simulando una operazione, puoi curare un altro personaggio, dichiarando "[OVERRIDE] Recuperi 1 livello di Resistenza" ogni minuto.
Buffer_Overflow: Dimezzi il tempo di utilizzo del potere base.
Memory Slice: Puoi estrarre una memoria da un personaggio consenziente, od in stato Sconfitto.
Puoi amare, odiare, combattere, temere o seguire il tuo Boss. L'unica cosa che non potrai mai fare sarà ignorarlo.
Gang Boosters: Ottieni tre poteri attivi (casuali) per ogni nuovo Booster aggiunto. Perdi una memoria per ogni Booster rimosso.
Backup Plan: Ottieni tre braccialetti azzurri. Se convinci un personaggio ad indossarlo, esso diventa un tuo Booster. Non puoi darlo ad un personaggio che abbia già un braccialetto giallo o azzurro.
Blksize: Puoi dichiare a ogni tuo Booster "[OVERRIDE] Recuperi X livelli di Resistenza". La somma totale dei singoli valori X non può superare il numero di Boosters a tua disposizione.
Quando anche il proprio ricordo continua ad infiammare i cuori sotto il velo delle fredde luci artificiali, ecco la vera fama. Poco conta sopravvivere a quel momento.
Virtual Machine: Ottieni un livello Resistenza temporaneo ogni Fan aggiunto. Perdi una memoria per ogni Fan rimosso.
Proxy: Ottieni quattro braccialetti rosa. Se convinci un personaggio ad indossarlo, esso diventa un tuo Fan. Non puoi darlo ad un personaggio che abbia già un braccialetto rosa.
Event_trigger: Puoi dichiare ad un altro personaggio "[OVERRIDE] Se possiedi una memoria con emozione X, la provi alla massima potenza nella prossima scena"